LA GRANDE STAFFETTA DI ALEX ZANARDI FA TAPPA IN CAMPANIA.


Di Lucia Nobis resp. settore paraciclismo F.C.I. Campania

Tutto è pronto! Martedì 20 Luglio arriva la grande staffetta di Obiettivo 3 in Campania. Obiettivo Tricolore, questo il nome della manifestazione, nasce dal progetto di Alex Zanardi, con la volontà di portare un messaggio di speranza, forza e resilienza. 70 atleti paralimpici in 54 tappe attraverseranno 18 regioni passandosi un unico testimone per oltre 3000 km, mostrando con il loro esempio che è possibile andare oltre le difficoltà e che si può sempre cercare l’azzurro tra le nuvole.
Martedì 20 Luglio sarà la volta dell’atleta paralimpica campana, pluricampionessa Italiana per la sua categoria ( WC3) a ricevere il testimone a Benevento per portarlo a Montella.
“La mia sarà l’unica tappa Campana, e andrà da Benevento a Montella. Sarebbe stupendo avervi con me a pedalare ma sarà bello anche solo se vorrete fare un salto e dare il vostro supporto a Benevento o a Montella. Ci saranno tante belle cose da fare insieme, tra cui conoscere il mondo paralimpico. Ovviamente se conoscete qualcuno con disabilità motoria o visiva (anche dovute a malattie di vario genere) che voglia fare sport è questo il momento di buttarsi. Già a partire dalle 9:30 a Benevento ci sarà infatti la possibilità di provare l’handbike o approcciare altri sport e presentare la propria candidatura al progetto Obiettivo3 di Zanardi. La mia partenza da Benevento è prevista per le 15:00 con arrivo a Montella intorno alle 18.
Già nel primo pomeriggio a Montella, ci sarà la possibilità per i bimbi, grazie a Leonardo Muollo e Andrea Bosco, di svolgere attività ludiche in bicicletta ed imparare, giocando, qualcosa sulla sicurezza stradale.
Sarà con noi anche la Fondazione Michele Scarponi il Cip Campania e Federciclismo Campania nella persona del prof. Giuseppe Cutolo, che ringrazio profondamente, insieme alle amministrazioni del Comune di Montella e di Benevento, le polizie municipali, la Protezione Civile e le associazioni tutte, che stanno fornendo il loro supporto perché il tutto si svolga alla perfezione.
La sera, a Montella, dopo il mio arrivo, ci sarà la PROIEZIONE del DOCUFILM “LA GRANDE STAFFETTA” che racconta l’avventura dello scorso anno insieme all’incidente di Alex Zanardi e la volontà di andare avanti nonostante tutto, con tanto di pizzata al ristorante Zia Carmela (ovviamente da prenotare, come spiegato nella locandina), e questa parte dell’evento non potete proprio perderla.
Insomma una vera e propria festa di tutti e per tutti, con un bel messaggio di luce, gioia, speranza, rispetto dell’altro e forza!