Nei giorni sabato 10 e domenica 11 luglio si sono svolti i Campionati Italiani esordienti ed allievi strada , maschili e femminile. organizzati dalla S.C. PEDALE TOSCANO PONTICINO A.S.D.
La Campania vi ha preso parte con una rappresentativa guidata dal responsabile di categoria Cordato Arturo e composta da 4 ragazze e 17 ragazzi .
Il sabato si sono svolte le gare femminili, su un percorso molto selettivo . Nelle categorie esordienti del primo e secondo anno, Katia Della Corte e Chiara Caporaso si sono mantenute bene il gruppo fino alla salita finale, quando entrambe hanno ceduto il passo alle migliori, giungendo al traguardo attardate. La categoria allieve, rappresentate da Chiara Radesca e Francesca D’Amico hanno profuso il massimo impegno su un percorso durissimo, ma nulla hanno potuto contro lo strapotere di squadre appartenenti ad altri comitati ben più numerose.
Le gare della domenica sono cominciate con la categoria esordienti di secondo anno, con cinque nostri corregionali, Porta Giuseppe, Coppola Luigi Pio, Buonomo Vincenzo, Pascarella Michele e Sciarra Giuseppe. La corsa di oltre 50 km e circa 800 metri di dislivello è stata animata dalla fuga di due atleti , che dopo aver accumulato un minuto di vantaggio sono stati ripresi all’imbocco dell’ultima salita. Nel gruppo principale restavano circa venti corridori a giocarsi la vittoria finale tra cui anche i nostri due atleti Pascarella e Sciarra , ma un azione della compagine veneta all’ultimo chilometro, frazionava il gruppetto in due tronconi e purtroppo i nostri restavano attardati giungendo a 4” dal primo . Straordinaria resta comunque la prestazione di Pascarella giunto nono al traguardo e di Sciarra giunto diciassettesimo.
La gara riservata agli esordienti del primo anno siamo stati rappresentati da Matrone Gennaro, Marzano Marco, Visciglio Ciro e Ragozzino Antimo. La gara si è svolta ad andatura forsennata fin dalle battute iniziali. Nessuno riusciva ad evadere dal gruppo, tra i nostri solo Matrone riusciva a tenere il ritmo dei primi ma un guasto meccanico non gli ha permesso di disputare la volata finale al meglio finendo in trentesima posizione.
Nel primo pomeriggio sotto un sole cocente si è svolta la gara della categoria allievi su un percorso di 80 km con 1000 metri di dislivello. I campani in gara sono stati Apuzzo Giovanni, Russo Saverio, Leone Matteo e Cimmino Matteo. Anche questa gara si sviluppava sulla falsa riga delle altre, con una selezione da dietro e molti non riuscivano a tenere il ritmo staccandosi via via col passare dei chilometri . All’arrivo il solo Apuzzo riusciva a scollinare con il gruppo, ma causa l’insorgere dei crampi non poteva affrontare la volata finale chiudendo intorno alla trentesima posizione. Da segnalare che la gara è stata vinta dall’atleta di Maddaloni, Toselli Ivan che per ragioni logistiche da quest’anno si è trasferito a Sezze e difendeva i colori del Lazio. A lui vanni i nostri più sinceri auguri.
In questi due giorni gli atleti e la delegazione , sono stati incitati e sostenuti direttamente dal Presidente Regionale Campania, Giuseppe Cutolo, presente a Chianciano Terme, il quale ha espresso grande soddisfazione per l’impegno e i buoni risultati ottenuti. Presenti sui campi di gara anche i presidenti provinciali di Napoli e Caserta , Verrone Franco e Cesaro Aurelio .