Campionati Italiani Strada buona prova della Campania ad Altopascio

Il weekend del 6 e 7 luglio, la Toscana ha ospitato i Campionati Italiani Strada Federciclismo, un evento atteso con grande fervore dagli appassionati del ciclismo. La località di Altopascio, sotto l’attenta organizzazione della società GS Capannori A.S.D, è stata il palcoscenico delle sfide tricolori che hanno visto protagonisti tutte le regioni d’Italia e tra questi anche i nostri giovani rappresentati.

La gara degli Esordienti di 1° anno ha registrato una prestazione di rilievo per la Campania, che ha schierato sei partecipati. Leo Gabriele dopo aver scollinato con il gruppo di testa, si è unito al drappello dei 15 atleti che si sono giocati la vittoria in volata ma purtroppo ha perso l’attimo giusto concludendo al 12° posto certamente una lusinghiera prestazione ma che lascia l’amaro in bocca. I compagni di categoria hanno concluso Di Paolo Pasquale: 41° Piccolo Matteo: 64° Rizzuti Tommaso: 65° Minichino Stefano: 94° Purtroppo, Savarese ha dovuto ritirarsi a causa di una caduta, ma la prestazione complessiva del team è stata notevole data la complessità del tracciato.

La gara degli Esordienti di 2° anno è stata particolarmente impegnativa. Sorvillo, che avrebbe potuto raggiungere la top 20, è stato penalizzato da una caduta, concludendo in 40° posizione. Gli altri risultati dei nostri atleti sono stati Gliottone: 61° Montella: 72° anche Pepe è stato costretto al ritiro a causa di una caduta, sottolineando la durezza della competizione.

La categoria Allievi ha affrontato un percorso impegnativo, con una salita da ripetere cinque volte. Di Lauro ha tentato una coraggiosa fuga a tre per 20 km, mentre Matrone ha mostrato grande resistenza, pur mancando l’occasione di entrare nel gruppo di testa, concludendo comunque a pochi secondi dai primi. Gli altri risultati sono stati Galbiati: 70° Mentre Carrafiello ha dovuto ritirarsi a causa di una caduta.

Le giovani cicliste campane hanno dato prova di grande impegno e talento. Nella categoria Donne Allieve, Minichino Melania ha ottenuto un eccellente 11° posto, dimostrando un potenziale promettente per il futuro. le altre campane Esordienti 1° Anno Navarra Clelia: 33° Esordienti 2° Anno Cozzolino Beatrice 40° Cesaro Roberta: 75° Vito Giulia: 77°

Queste giovani atlete hanno mostrato un impegno ammirevole, dando il massimo in ogni fase della gara.

La partecipazione della Campania ai Campionati Italiani Strada Federciclismo è stata un successo, con prestazioni che hanno messo in luce il talento e la determinazione dei nostri atleti. Nonostante alcune cadute che hanno compromesso le posizioni di alcuni, i ciclisti campani hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli. Un plauso speciale va a Leo Gabriele e Minichino Melania per le loro eccezionali performance. un ringraziamento ai tecnici in primis a Biagio Pascarella che hanno supportato la compagine campana in questa avventura decisamente positiva per i nostri colori.