Struttura Tecnica Regionale
Comunicato
Oggetto: Norme di selezione per la formazione dei contingenti regionali categorie ES-AL M/F per i Campionati Italiani in data 05 e 06 luglio 2025 in Friuli Venezia Giulia.
Criteri
· Saranno valutati in risultati ottenuti nelle prove indicative per la categoria, le gare oggetto di valutazione saranno quelle da disputarsi nelle seguenti date: 25 maggio, 1, 8, 15, 22 e 29 giugno, assegnando punteggio come da successiva tabella.
(sono escluse dal computo punteggio le gare tipo pista e crono che saranno considerate solo per un giudizio sul quadro multidisciplinare, mentre diversamente questa STR in funzione della formazione dell’atleta indirizzata verso questo aspetto fondamentale della multidisciplina, ritiene opportuno assegnare punteggio (come da tabella strada) anche in gare MTB se la stessa viene organizzata in regione e ritenuta valida come prova unica di Campionato Regionale, ovviamente se nella stessa data non vi siano gara indicative in regione).
· La tabella assegnazione punteggio è la seguente:
Gare fino a 50 partenti:
dal 1° al 3° posto – 10 punti;
dal 4° al 7° posto – 7 punti;
dal 8° al 10° posto – 4 punti;
dal 11° al 16° posto – 2 punti;
dal 17° all’ultimo posto – 1 punto (in questo caso il punto sarà assegnato solo se presente nell’ordine di arrivo, non basta inviare l’elenco partenti).
Gare da 51 a 100 partenti il punteggio è raddoppiato.
Gara da 101 a 200 partenti il punteggio è triplicato.
Ovviamente è fatto obbligo alla Società di inviare ai Responsabili delle categorie gli elenchi di partenza e i relativi Ordini di Arrivi.
· La graduatoria finale punteggio NON E’ VINCOLANTE per la composizione della rosa di atleti regionali per la disputa dei Campionati Italiani di categoria, ma solo elemento guida essenziale, la scelta degli atleti per la composizione dei contingenti regionali, sarà suggerita anche sulla base di valutazione tecnica del Tecnico Regionale di categoria, quest’ultima riguarderà e ricadrà esclusivamente su quegli atleti che hanno disputato le prove indicative e ritenuti più idonee alle caratteristiche tecniche del percorso di gara.
· Inoltre si comunica che, successivamente a calendari meglio definiti sarà cura di questa STR individuare e informare con apposito comunicato sul sito regionale (non oltre la metà di maggio), le n° 2 manifestazioni organizzate nelle suddette data indicative (in assenza gara in regione), dove convogliare tutte le società regionali che svolgono attività nelle suddette categorie (che avranno l’obbligo di essere presenti), al fine di consentire al Tecnico Regionale una più completa valutazione globale.
· Dopo la 4 prova, saranno predisposti e organizzati n° 2 stage aperti ad una rosa di eventuali atleti potenzialmente convocabili, su indicazione del Tecnico Regionale di categoria.
· Indirizzo e.mail dove inviare gli Elenchi di Partenza e Ordini di Arrivo delle gare indicative:
Il Coordinatore della STR
Arturo Cordato
Struttura Tecnica Regionale
Comunicato
Oggetto: Individuazione manifestazioni valevole come prove indicative dove è richiesta la presenza obbligatoria delle società regionali categorie Esordienti e Allievi M/F, nonché specifica sui criteri di selezione.
Facendo seguito al precedente comunicato, che qui si riporta integralmente, si indicano le n° 2 manifestazioni dove è richiesta la presenza obbligatoria delle società regionali che svolgono attività agonistica nelle categorie Esordienti e Allievi M/F, come di seguito indicate:
07/06/2025 gara da disputarsi in regione organizzata dal Team Cesaro in Apice (BN);
22/06/2025 gara da disputarsi nella Regione Lazio organizzata dal ASD Coratti in Roma “Borgata Finocchio”.
Inoltre si specifica, in relazione alla data indicativa del 15/06/2025, data in cui si è data concessa libertà di scelta alla società di partecipazione a qualsiasi evento sul territorio nazionale (in considerazione dell’attribuzione punteggio agli atleti che praticano la multidisciplina e partecipano al Campionato Regionale MTB nella stessa giornata), che questa STR valuterà la graduatoria finale del punteggio definitivo in maniera non vincolante, atteso che la stessa sarà formulata sulla somma punti ottenuti nelle gare indicative riferite anche ad altra disciplina. Ma le valutazioni ricadranno su criteri più ampi e approfonditi, che avranno esclusivamente il proprio focus proiettato sui risultati e sulle prestazioni dei singoli atleti in classifica in rapporto e relazione alla caratura tecnica/agonistica della manifestazioni disputate, associando tali giudizi e criteri di scelta e/o selezione alle caratteristiche tecniche del percorso gara dei Campionati Italiani di categoria.
Per eventuali delucidazioni e quesiti da porre alla STR, le società interessate sono tutte convocate alla riunione che si terrà in data 03/06/2025 alle ore 18:00 presso il Velodromo V. Capone di Marcianise (CE).
Il Coordinatore della STR
Arturo Cordato