La Commissione Amatori della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Campania, riunitasi nei giorni scorsi, ha deliberato l’assegnazione ufficiale dei Campionati Regionali Amatori Campania 2025, suddividendo le prove tra tre discipline distinte, in linea con la volontà di valorizzare l’intero movimento amatoriale regionale, ma anche al fine di rendere protagonisti più territori della nostra regione, così piena di peculiarità dal punto di vista geografico ed orografico. Nel dettaglio:
· Campionato Regionale Strada: la prestigiosa prova si svolgerà a Teggiano (SA), nel cuore del Vallo di Diano, in occasione della Granfondo Coppa San Cono, organizzata da Asd Bike in Tour Vallo di Diano in data 06.07.2025, offrendo un contesto scenografico di grande rilievo, ma idoneo ad esaltare i valori tecnici e le abilità richieste per indossare la maglia più nobile del nostro contesto federale regionale;
· Campionato Regionale Cronoscalata: sarà organizzato a Sant’Angelo dei Lombardi (AV) dalla Società O’Metetore Asd su un percorso che esalterà le doti di scalatori e specialisti. La competizione avrà luogo il 06.09.2025 in occasione della Cronoscalata O’Metetore.
· Campionato Regionale a Cronometro: si terrà a Torre del Greco (NA) in occasione della Sud Time Trial del giorno 28.09.2025, su tracciato pianeggiante, veloce e altamente competitivo. L’organizzazione sarà affidata al Team Giunigor B Bike Asd;
Ogni prova è unica per l’assegnazione della maglia di disciplina per ognuna delle categorie amatoriali maschili e femminili riconosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana. Sarà l’occasione per far debuttare anche a livello amatoriale i nuovi colori scelti dal Comitato Regionale per vestire tutti gli atleti di punta del movimento ciclistico regionale.
La Commissione ringrazia le società organizzatrici per la disponibilità e la professionalità dimostrata e invita tutti gli atleti, le squadre e gli appassionati a partecipare numerosi a queste importanti manifestazioni, espressione del meglio del ciclismo amatoriale campano.
Il Responsabile Commissione Amatori FCI Campania,
Santino Stavola