di Luca Alò
Sono soprattutto la passione, la tradizione e l’occhio di riguardo verso le categorie giovanili le spinte maggiori per il comitato coordinatore del circuito Mediterraneo Cross che propone quattro gare da disputare entro il 2022.
Il varo della nuova edizione domenica 30 ottobre dalla Campania a Lauro in Irpinia dove ha sede la scuola di ciclismo del Federal Team Bike che cura la parte tecnica ed organizzativa della gara di apertura che assegna le maglie di campione regionale FCI Campania e con validità top class FCI.
Domenica 6 novembre tocca a Viggiano con il cambio della location: non più l’hotel Kiris bensì il centro cittadino e l’inserimento a prova di campionato italiano di società come elementi di spicco da parte dagli organizzatori del Team Bykers Viggiano.
Domenica 13 novembre l’unico approdo in Puglia a Bisceglie grazie alla Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro nella cornice della Conca dei Monaci in riva all’Adriatico.
Nella storia di tutto il Mediterraneo Cross non è mai capitato di assistere a un epilogo del circuito in Calabria e domenica 4 dicembre il cerchio si chiude ufficialmente a Belvedere Marittimo nella mitica arena del cross in località Calabaia con la regia dell’Asd Belvedere-Ciclone.
Per entrare nella classifica finale, gli atleti devono partecipare a tutte e quattro le prove del circuito. Le premiazioni finali avverranno al termine dell’ultima prova del challenge e prevedono l’assegnazione di premi in denaro alle prime cinque società agonistiche (500, 400, 300, 200 e 100 euro), altri premi ai primi tre classificati di ogni categoria agonistica ed i primi cinque di ogni categoria amatoriale più la maglia di leader del Mediterraneo Cross firmate dal maglificio Ciemme Sport che è uno dei main sponsor del circuito assieme a Fratelli Cosenza.