Samuele Ricca fa podio ai Campionati Italiani Pista

Samuele Ricca, giovane talentuoso ciclista da Contursi Terme, è salito sul terzo gradino del podio ai Campionati Italiani Pista nella specialità della velocità che si sono svolti presso il velodrono Paolo Pilone a Noto in terra siciliana.

Ma facciamo un passo indietro per raccontare Samuele Ricca. Il giovane nasce ciclisticamente alla corte di Onofrio Moscato alla Valsele Bike School, società di Oliveto Citra particolarmente attiva nel fuoristrada. Ed è proprio nella disciplina del ciclocross che il giovane si mette in mostra con ottimi piazzamenti nei vari circuiti regionali e nazionali, correndo da Esordiente ed Allievo. Successivamente da Allievo di 2° anno grazie all’impegno del Comitato F.C.I. Campania e del Presidente Salzillo, sotto la guida tecnica di Umberto Perna ed Arturo Cordato, Samuele, come tanti giovani talenti frequenta la pista di Marcianise. Subito le sue doti da pistard risaltano ed i watt spigionati nei test gli valgono la segnalazione alla struttura nazionale pista che presto lo convocazione in nazionale. Da Junior cambia società approdando alla CAMBIKE nata da un sodalizio campano veneto e seguita dal D.S. Giuseppe Parolisi con alla presidenza Carmine D’Aniello.

Ma dietro il successo di Samuele c’è l’incessante lavoro silenzioso di un struttura tecnica regionale che attualmente diretta dai tecnici Pino Pirozzi, Umberto Perna e dal meccanico Giovanni Salzillo continua incessante a preparare i giovani alla pista.