5° M.O. ANTONIO BUSICO II prova premio ”A. Leggiero”

Di Biagio Pascarella

Sotto l’attenta regia del TEAM CYCLING SANTA MARIA CAPUA VETERE ASD domenica 22 maggio si è svolta nell’omonima cittadina in terra di lavoro la 5° Medaglia d’Oro Antonio Busico gara valida per assegnazione del titolo di Campione Regionale Allievi e valevole anche per il Premio Leggiero. Da menzione speciale la cornice al ritrovo e premiazione che si è svolta sullo sfondo dell’Anfiteatro Campano di epoca Romana, secondo per dimensione solo al Colosseo. Il percorso, per un totale di 76 km si è articolato come segue: Dopo un breve tratto di trasferimento, si è giunti all’imbocco del circuito di 15 km denominato ” Giro della Faggianeria” da ripetere tre volte, successivamente proseguendo verso Pontelatone è iniziata la salita di 7 km al 6,5% con GPM in località “Liberi” e successiva picchiata in discesa veloce verso San Mauro. Ultimi 15 km sempre in leggera discesa sino a raggiungere il comune di Sant’Angelo in Formis, dove uno strappo in ciottolato al 15% portava all’arrivo dinanzi all’imponenza della storica Basilica Benedettina del X secolo per un totale di 76 km. A detta dei partecipanti un percorso bellissimo definito come una “Classica del Nord”.

La manifestazione splendidamente organizzata dalla società TEAM CYCLING SANTA MARIA CAPUA VETERE ASD capeggiata dal presidente Addonisio Roberto, si è svolta in totale sicurezza grazie all’ausilio del numeroso personale presente sul percorso e le tante Forze di Polizia a presidiare gli incroci.

Alla partenza si sono schierati 70 atleti provenienti da tutto il centro-sud , in testa al gruppo le maglie del Campione Italiano Toselli Ivan, del leader Premio Leggiero Sciarra Giuseppe e leader del Memorial Busico Sansone Giuseppe.

Dopo il km 0, la corsa è proceduta ad andatura molto sostenuta ( primo giro chiuso ai 46 km/h di media) con vari tentativi di fuga concretizzata poi durante il secondo giro con i due portacolori de “il Pirata Official Team” Rocchi e Ficaccio. Al passaggio sul Traguardo Volante , nell’ordine Rocchi Emanuele , Fiacaccio Jacopo e Pascarella Michele, quest’ultimo grazie al piazzamento ottenuto balzava in testa alla classifica Memorial Busico (istituita dal Comitato Provinciale F.C.I. di Caserta) e a fine giornata indossava la maglia ciclamino di leader. Al termine del terzo ed ultimo passaggio la fuga comincia a perdere terreno nei confronti del gruppo ed all’imbocco della salita il Campione Italiano Ivan Toselli si riporta velocemente sui due al comando scollinando al GPM  con oltre un minuto di vantaggio su un gruppetto di una quindicina d’inseguitori. Una cavalcata solitaria di Toselli che giunge al traguardo in solitaria e a braccia alzate. Ai piedi del podio Di Toro Domenico A.C. D. Guarenna e Rocchi Emanuele, in quarta posizione Savioli Gabriele PIESSE CYCLING TEAM ed in quinta Attolini Luca Logistica Ambientale, in coda a questo gruppo giungeva Pascarella Michele TEAM CESARO ASD primo atleta campano, che diventa il nuovo Campione Regionale 2022.

L’appassionante Premio Leggiero ha visto a pari punti tre atleti Sciarra, Attolini e Toselli con quest’ultimo ad indossare la maglia di leader.

Presenti alla manifestazione il presidente regionale Cutolo Giuseppe, il vicepresidente Salzillo Raffaele, Giordano Antonio del comitato regionale e Pascarella Biagio comitato Provinciale Caserta