1’ G.P. CITTÀ DI GUARDIA SANFRAMONDI TERRÀ DI FALANGHINA

Domenica 27 marzo ha preso il via ufficialmente la stagione su strada per le categorie Esordienti ed Allievi a Guardia Sanframondi. Gara splendidamente organizzata dalla locale ASD Team Tribisonna.

Presenti all’evento il presidente regionale Pino Cutolo, i vicepresidenti Raffaele Salzillo ed Arturo Cordato, il responsabile tecnico regionale Salvatore Balestriere, il presidente provinciale Caserta Aurelio Cesaro ed il consigliere provinciale Biagio Pascarella.

Il circuito cittadino approntato per l’occasione, ricalcava la parte finale dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia 2021. Circuito tecnico, con un dislivello importante e continui  rilanci il tutto condito da tratti in lastricato simil pavè.  

Nella categorie Esordienti ai nastri di partenza si sono schierati 58 partecipanti provenienti anche dalle regioni limitrofe. Sin dal via si è fatta una forte selezione ed un drappello di una decina di ciclisti si sono contesi la vittoria in volata che è stata appannaggio di Fornelli Giuseppe del team Andria Bike su Matrone Gennaro del Team Cesaro e Chinellato Mattia del Team Logistica Ambientale, tutti appartenenti al secondo anno. Tra gli esordienti del primo anno invece al primo posto si è classificato Jacopo Pascarella del Team Cesaro secondo Colaprico Fabio ed al terzo Verde Cristian. Nutrita la partecipazione delle giovani Esordienti al primo posto è giunta Maria Lopez del team Cesaro , al secondo Caporaso Chiara Team Amicisuperski ed al terzo Katia Della Corte Team Cesaro.

La gara della categoria Allievi ha visto 60 partenti. Anche in questa categoria come la precedente è stata subito “bagare” con un susseguirsi di attacchi portati dalle società in testa al gruppo Team Logistica Ambientale, Team Nibali e Team Cesaro. A due giri dal termine cinque ciclisti si avvantaggiano sul resto del gruppo e si giocavano la vittoria finale che vede le braccia al cielo di Attolini Luca (giovane promessa campana che difende i colori della squadra laziale Logistica Ambientale), secondo posto al photofinish è appannaggio di Masciulli Andrea su Pascarella Michele.

Al termine delle gare soddisfazione è stata manifestata da parte di tutte le società partecipanti grazie anche ad una ricchissima premiazione per le società e per gli atleti. Ottima la direzione di gara affidata a Giocchino Ciccone, impeccabile la giuria composta da Guardigli Laura (giudice arrivo), Iarrusso Corrado (componente) ed Verde Antimo (Presidente di Giuria) il tutto coadiuvato dalla presenza del responsabile regionale giudici di gara Ciddio Antonino.