Campania Cross Regolamento

Il Trofeo Ciclocross “Campania Cross” è un circuito promosso dal Comitati F.C.I. con lo scopo di  promuovere la disciplina del Ciclocross principalmente per le categorie agonistiche e giovanili.

1)  Partecipazione:

È  riservata a tutti i tesserati F.C.I. ed Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI firmatari di convenzione di reciprocità con la F.C.I.

2)  Le categorie previste:

A partire dal 01/10/2021 le categorie saranno quelle previste per l’anno 2021 ad esclusione della categoria G6 m/f che diventerà Esordiente 1° anno m/f a partire dal 01/01/2022.

– Categoria G6 maschile (Esordiente 1° anno dal 01/01/2022) Categoria G6 femminile (Donna Esordiente 1° anno dal 01/01/2022).

–  Esordienti 2° anno

–  Donne Esordienti 2° anno

–  Allievi

–  Donne Allieve

–  Junior

–  Elite

–  Under 23

–  Open Femminile (Elite+U23+Juniores)

Amatori –

–  Master Junior Sport 

Fascia 1

–  Elite Master Sport

–  Master 1

–  Master 2

–  Master 3

Fascia 2

–  Master 4

–  Master 5

Fascia 3

–  Master 6

–  Master 7+

Donne Master

–  Master Woman (Unica)

3)  Iscrizioni:

Tutti i tesserati F.C.I. dovranno obbligatoriamente, utilizzare il sistema informatico federale (fattore K).

I tesserati degli Enti di Promozione Sportiva dovranno effettuare la preiscrizione come indicazione delle società organizzatrice.

Per tutti la chiusura delle iscrizioni avverrà entro le ore 00,00 del giorno precedente la gara (Esempio: gara di domenica, chiusura iscrizioni entro il venerdì a mezzanotte).

Non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara e non verrà allestita alcuna segreteria per le iscrizioni sul posto, il tutto al fine di ottemperare alle prescrizioni in termini di distanziamento sociale previste dalle normative anti-Covid.

4)  Accorpamenti di categoria:

A-Gli accorpamenti nelle classifiche di giornata possono essere fatti solo nel caso in cui ci siano meno di cinque atleti partenti nella medesima categoria maschile e tre nelle categorie femminili. Le classifiche di giornata dovranno essere stilate per ogni singolo accorpamento.

B-Si dovrà considerare il tempo di gara della categoria inferiore per gli atleti che partono in promiscuità.

C– Per ogni partenza dovrà essere stilato un ordine d’arrivo per ogni singola categoria.

5)  Partenze:

Prima Partenza ore 10:00

Giovanissimi G6 maschile, G6 femminile: Tempo 20 minuti (partenza dopo 10 minuti, dal 1° Gennaio 2022 tempo 30 minuti insieme Esordienti 2° anno).

Seconda Partenza ore 10:30

Allievi m, Esordienti 2° anno m, Allieve f, Esordienti 2°anno f: Tempo 30 minuti.

Terza Partenza ore 11:10

Juniores maschile, Master Junior Sport, Open femminile, Master Fascia 2 (M4-M5), Master Fascia 3 (M6-M7-M8), Master Woman: Tempo 40 minuti.

Quarta Partenza ore 12:00

Open uomini, Master Fascia 1 (ELMT-M1-M2-M3): Tempo 60 minuti.

L’ordine delle partenze potrà essere modificato solo se specificato nel programma di gara ufficiale della singola manifestazione.

6)  Griglia di partenza:

La griglia di partenza sarà prevista secondo quanto stabilito dalle Norme Attuative F.C.I. seconda classifica TOP CLASS le categorie amatori saranno schierate per fascia con partenza unica

7)  Box

L’ingresso ai box sarà regolamentato nel seguente modo: 2 addetti per ogni team ed 1 addetto per ogni atleta singolo previo apposito pass fornito dall’organizzazione.

8)  Gestione sicurezza emergenza Covid 19

Le singole organizzazioni si adopereranno, per quanto di loro competenza, al fine di ottemperare alle vigenti normative per la gestione dell’emergenza Covid, in particolare sulle modalità di accesso alle aree di svolgimento delle manifestazioni e, all’interno delle stesse, sulle metodiche di utilizzo delle mascherine e degli altri dispositivi previsti. Sarà data massima diffusione informativa a tutti i partecipanti ed accompagnatori che saranno tenuti al rispetto delle disposizioni ricevute.

9) Assegnazione punteggio per ogni categoria:

I punteggi acquisiti nelle varie prove andranno a formare le classifiche finali individuali del Circuito e saranno così assegnati:

35 al  30 al 2° 26 al 23 al 21 al  20 al  19 al  18 al  17 al  16 al 10° 15 al 11° 14 al 12° 13 al 13° 12 al 14° 11 al 15° 10 al 16° 9 al 17° 8 al 18°  7 al 19°  6 al 20° 5 al 21° 4 al 22° 3 al 23° 2 al 24° 1 al 25°

Non è obbligatorio partecipare a tutte le prove.

Sarà proclamato vincitore della classifica finale di categoria il corridore con il punteggio maggiore al termine delle prove.

In caso di parità nel punteggio finale si terrà conto del miglior piazzamento nell’ultima prova del circuito.

10) Premiazioni e Montepremi:

Nelle singole manifestazioni regionali, comprese le gare in cui verranno assegnate le maglie di campione regionale, saranno previsti solo premi in natura che saranno assegnati come minimo ai primi 3 di ogni categoria.

Per gli amatori è prevista una premiazione finale in base alla classifica del circuito con premi in natura.

La premiazione finale del circuito avverrà al termine dell’ultima prova in programma. E’ obbligatoria la presenza dei premiati, i premi non ritirati rimarranno all’organizzazione. Premiazione in danaro come da tabella federale per le sole categorie ES AL m/f a

11) Organizzazione:

Predisporre locali idonei per la giuria e per l’antidoping. La presenza dell’autoambulanza e del medico è obbligatoria. Dovrà essere previsto un box doppio dove potrà essere effettuato il cambio bicicletta. Se è possibile occorre prevedere area lavaggio bici.

14) Disposizioni finali:

Nelle gare regionali sono ammessi tutti i tipi di biciclette con manubrio max 60 cm. Per quanto non previsto nel seguente regolamento, si fa riferimento al regolamento Ciclocross visionabile al link:

https://ciclocross.federciclismo.it/it/hierarchical_documents_page/regolamenti-ciclocross/227fa79d-a9c8-4e78-af95-9b2c57695eb6/