Trasferta in Abruzzo col sorriso per i pistard campani

Il 12 e 13 Agosto si è svolto il Campionato Regionale Abruzzese Pista per le categorie Esordienti ed Allievi presso il Velodromo A. Fantini di Lanciano, gara aperta anche ad atleti extra regionali.

Hanno risposto presente tutte le società campane impegnate nel progetto pista di Marcianise Team Cesaro, Amicisuperski, Team D’Aniello Bike Were e Valsele Bike School La trasferta si è svolta con il supporto del Comitato campano e la presenza dei tecnici regionali, Salvatore Balestriere, Arturo Cordato e Antonio Curcio e del Consigliere Raffaele Salzillo vera anima e volano dell’attività su pista in Campania. La trasferta in terra abruzzese è servita in ottica di preparazione ed avvicinamento ai prossimi Campionati Italiani di specialità che si terranno in terra friulana dal 30 agosto al 3 settembre. Il programma, prevedeva per la giornata del 12 le prove dell’omnium endurance per le categoria Es/Al m/f quali: l’eliminazione, il Tempo Race e la corsa a punti (Es/Al) ed inseguimento individuale (Al). Mentre nella giornata del 13 la velocità Es/Al m/f quali: 200 metri lanciati con qualifica per i primi 6 tempi e il relativo torneo della velocità.

Nella prima giornata gli atleti campani Esordienti hanno in pratica fatto la parte del leone, vincendo con l’atleta Attolini Luca del Team D’Aniello Bike Were sia la prova del “tempo race” che l’eliminazione e con il punteggio conquistato in entrambe le gare Attolini è risultato vincitore della classifica finale nell’omnium. Classifica che vedeva nei primi 10 posti ben 4 atleti campani, 1° Attolini Luca (Team Team D’Aniello Bike Were), 6° Giangrande Roberto (Team Cesaro), 7° Cimmino Matteo (Amicisuperski) e 8° Pascarella Michele (Team Cesaro), oltre all’11° posto di Leone Matteo ( Team Cesaro) e le ottime prove di Amitrano Carlo e Sciarra Giuseppe entrambi del Team Cesaro e Coppola Luigi Pio del Team Team D’Aniello Bike Were. Per categoria Allievi nella prima giornata ottime prestazioni e risultati nelle prove disputate dagli atleti del Team D’Aniello Bike Were, Vanacore Patrik, Apuzzo Giovanni e D’Aniello Vincenzo, tutti qualificati nelle finali di specialità dell’omnium e nella prova regina la corsa a punti, riportando di seguito un ottimo posizionamento parziale nella classifica generale, poi vanificato da una distrazione nella gara ad eliminazione di tutti e tre, che li ha estromessi dalla possibilità di potersi giocare la vittoria finale.

La seconda giornata di gare è stata trionfare per gli Esordienti campani, in quanto le prova dei 200 metri lanciati, valevole anche come prova di qualificazione al torneo della velocità ha visto primeggiare l’atleta della Società Amicisuperski Cimmino Matteo con il tempo di sec. 13.11 e il piazzamento al 4° posto dell’atleta del Team Cesaro Giangrande Roberto con il tempo di sec 13.50 che gli ha consentito ad entrambi di qualificarsi nei primi 6 tempi per la finale che vedeva vincitore successivamente Giangrande su Cimmino in un testa a testa al fotofinish pieno di emozioni che riscuoteva enorme consenso dal numeroso pubblico in tribuna, menifestato dai compiaciuti e calorosi applausi, soprattutto alla vista dell’abbraccio tra i due amici rivali una volta tagliato il traguardo.

Anche la prova della velocità della categoria Allievi per gli atleti campani è stata degna di nota, in quanto l’atleta della Valsele Bike School, Ricca Samuele approdava alle finali della prova di velocità con il tempo di sec. 13.3 nei 200 metri lanciati piazzandosi al 6° posto che diventa poi il 4° posto assoluto nella classifica finale nel torneo della velocità, ottimo risultato visto il valore e lo spessore degli avversari.

Nella categoria Allievi si sono registrati anche il 10° posto di Vanacore Patrick nell’inseguimento e il 3° e 4° posto nella corsa a punti rispettivamente degli atleti Apuzzo Giovanni e D’Aniello Vincenzo, del Team D’Aniello Bike Were.

Al termine di questa trasferta le considerazioni del Tecnico Pista Arturo Cordato e del Coordinatore Settore Giovanile Prof. Umberto Perna sono certamente soddisfacenti, soprattutto in considerazione degli avversari presenti tra i quali atleti già affermati in campo nazionale, e provenienti da diverse regioni italiane quali Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Calabria, Piemonte ecc. che già da tempo si dedicano con dedizione e professionalità maniacale a questa disciplina annoverando nel proprio palmares diversi titoli italiani.

Questo non può che farci ben sperare per il futuro considerando che il Velodromo di Marcianise è stato riattivato solo di recente dopo anni di abbandono. Bisogna continuare a lavorare con passione, umiltà ed entusiasmo in vista del prossimi Campionati Italiani Giovanili Pista, consapevoli di essere sulla buona strada ma anche di dover ancora lavorare tanto per migliorare.

Al ritorno dalle trasferta il pensiero è andato a D’Aniello Mario, corridore Esordiente del Team D’Aniello Bike Were per aver riportato in settimana la frattura alla clavicola in seguito ad una caduta, a lui vanno i nostri migliori auguri di una pronta e completa guarigione, ovviamente lo aspetto in pista.