Comunicato n. 05 del 02/04/2024 – CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE TECNICO – T1 (1° LIVELLO)

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE TECNICO – T1

(1° LIVELLO)

LOCALITA’ Marcianise

Il Comitato Regionale Campania ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a Assistente Tecnico – AT1  nei giorni 11 e 12  maggio 24

Tale corso AT1 – Assistente Tecnico, è propedeutico ai successivi livelli di abilitazione per Tecnici.

Il Corso di formazione AT1 è costituito da 12 ore di lezione di cui 4 ore di attività pratica e 1 ora per lo svolgimento del questionario. L’attività pratica può essere svolta anche come semplici uditori non è necessario svolgere le esercitazioni in bici.

  • Nei giorni 11 , si svolgeranno le lezioni teoriche.
  • Nei giorni 12 si svolgeranno le attività pratiche in bicicletta. Chi parteciperà in bicicletta, alle lezioni, dovrà arrivare nella zona stabilita già vestiti adeguatamente per la pratica sportiva (compreso casco proprio ad uso esclusivamente personale), in quanto non sarà possibile utilizzare spogliatoi o spazi chiusi per cambiarsi. Durante le lezioni pratiche è obbligatorio:

indossare abbigliamento ciclistico consono;

indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza);

essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

Assenze consentite: 2 ore al modulo di base e non sono consentite assenze al modulo pratico. Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

All’esame finale di abilitazione sono ammessi/e soltanto coloro che hanno partecipato ad almeno 10 delle 12 ore di lezione previste. L’esame finale di abilitazione prevede lo svolgimento di un questionario di valutazione con 20 domande a risposta chiusa. Superato il questionario finale e conseguita la qualifica inerente il corso frequentato, i nuovi Assistenti Tecnici AT1, abilitati saranno inseriti nel sistema informatico istituito dalla Scuola Tecnici; successivamente i nuovi abilitati potranno richiedere, attraverso una Società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, la tessera di “1° livello – Assistente Tecnico (AT1)”. La qualifica di assistente tecnico non dà la possibilità di tesserare atleti di categorie agonistiche.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

  1. compimento del 18° anno di età; possono essere ammessi anche giovani dal 16° anno di età, ma questi ultimi non potranno assumersi responsabilità di accompagnamento alle gare fino al compimento del 18° anno;
  2. aver soddisfatto gli obblighi scolastici;
  3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  4. versamento della relativa quota di iscrizione*;
  5. certificato medico per attività sportiva non agonistica;

* comprensiva del materiale didattico, annualmente aggiornato e prodotto dalla Scuola Tecnici nazionale. Il file, in formato digitale, conterrà tutto il materiale che i Docenti esporranno durante le lezioni del corso.

COSTI DEL CORSO

La quota del corso è di € 80,00. La quota del corso è gratuita per gli Under 18.

Per partecipare al corso è inoltre necessario essere in possesso di una assicurazione che copra per eventuali infortuni durante le attività pratiche. A tal fine sono ritenute valide, ai fini assicurativi, le tessere FCI in corso di validità di Atleta o Master; in alternativa è possibile attivare tale assicurazione solo per le date del corso versando una quota di € 14,00. Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato al Comitato Regionale Campania organizzatore del corso – Banca: B.N.L. – IBAN: IT05U0100540100000000000049 specificando solo il nome del corsista e la località del corso. La copia di tale versamento dovrà essere inviata a campania@federciclismo.it

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica campania@federciclismo.it entro il 30-04-24 la seguente documentazione:

  • Scheda di iscrizione (scaricabile da www.federciclismo.it – Formazione –Scuola Tecnici – Area Download)
  • Copia del bonifico: il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FCI CR CAMPANIA – IBAN:  IT05U0100540100000000000049 specificando solo il nome del corsista e la località del corso.
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica (necessario per chi decide di svolgere le attività pratiche in bicicletta), redatto secondo le modalità indicate nel DM del 23 aprile 2013 ed utilizzando il modello C che si rimette qui sotto in allegato.

Il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Comitato Regionale Campania