Comunicato n. 04 del 31/01/2023 – NORME REGIONALI GIOVANISSIMI 2023

sI comunica che  anche per l’anno 2023 si adotteranno le seguenti norme :

  1. partenze promiscue  :  in caso di partecipazione limitata di ragazzi  ed in virtù delle nuove norme sugli sviluppi metrici delle categorie,  si richiede la facoltà di poter mettere insieme almeno due categorie vicine pur mantenendo la doppia classifica e premiazione sia individuale che di squadra . Tale facoltà andrebbe applicata se vi fossero meno di 5 atleti x categoria. E comunque discussa in seno di riunione tecnica.

2) sviluppo metrico in regola  per mtb su strada . in caso di partecipazione a gare su strada ,o tipo pista   con bici mtb , bisogna presentarsi alla partenza con  rapporto adeguato allo sviluppo metrico della categoria di appartenenza.

Vista la difficolta meccanica di trovare pignoni per mtb a misura, la giuria  può eventualmente accettare  bici  mtb con rapporto anche solo  bloccato (*) . si raccomanda comunque  di mettere in regola le bici sia per le gare su strada sia per le gare fuoristrada al fine di rendere più agevole lo sforzo dei ragazzi .

*Si intende rapporto bloccato la procedura di bloccare il cambio al fine di non far scendere la catena su pignoni piu’ piccoli)

3)Gare su strada ; partecipazione di bimbi in mtb . nel caso vi fossero almeno 5 partenti con bici mtb si effettuerà la partenza degli stessi  in contemporanea ma ponendo i ragazzi in mtb  30 metri più avanti rispetto a quelli in bici da strada . La classifica individuale sarà separata solo ai fini della premiazione individuale di giornata  e non varrà ai fini della classifica multichallenge 2023

4)Nel caso in cui i partecipanti saranno minori di 5 partiranno sempre 30 metri piu’ avanti ma con classifica unica .

5) Gare di mtb  misura dei rapporti : si richiede la possibilita’ di inserire la norma sulla misura dei rapporti  strada anche per le gare di mtb (xc ,shortrack, eliminator,ecc. ovviamente con la possibilita’ da parte della giuria di accettare rapporti bloccati .

6). due giurie anche per le gare di shortrack ,nel caso la spesa non sia coperta dal  fci o cr la società organizzativa si accollare la spesa relativa .

Il responsabile

Umberto Perna