REGOLAMENTO GIRO DELLA CAMPANIA 2023

REGOLAMENTO GIRO DELLA CAMPANIA 2023

Il presente regolamento è redatto dal settore Fuoristrada del Comitato F.C.I. Campania. Ogni società aderente al Giro della Campania è tenuto a rispettarlo. In Fattore K alla voce *note la società organizzatrice riporterà la dicitura “Si applica regolamento Giro della Campania consultabile su www.fcicampania.it”

Tutti i comunicati ufficiali saranno pubblicati sul sito www.fcicampania.it le classifiche saranno pubblicate sul sito media partner del trofeo www.mtbonline.it  

Art.1

Scopo e Partecipazione:

Il Comitato Campania della F.C.I. settore Fuoristrada, organizza per l’anno 2023 il trofeo a tappe denominato ”Giro della Campania”. Il trofeo e riconosciuto sono in ambito regionale ed ha lo scopo di promuovere la pratica della mountain bike. Vi possono partecipare tutti i tesserati F.C.I. ed appartenenti agli Enti riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana o atleti in possesso di tessera giornaliera. Ogni società è tenuta al rispetto delle normative F.C.I. consultabili su www.federciclismo.it    

Art 2

Le categorie:

Elite m/f

U.23 m/f

Junior m/f (solo XCP)

Master Junior (solo tesserati in Campania ); Elite Master Sport; Master 1-2-3-4-5-6 -7-8 Over

Elite Master Woman; Master Woman 1-2-3

Art 3

Percorsi

Gli organizzatori devono almeno 30 giorni prima dallo svolgimento della gara rendere nota la traccia GPS a mezzo social.

I percorsi saranno segnalati dagli organizzatori con cartelli e fettucce, tuttavia gli atleti sono tenuti a prestare attenzione e ad informarsi sulla conoscenza del tracciato. Non si accetteranno reclami avversi errori di percorso. Se durante la gara un atleta per qualsiasi motivo dovesse uscire dal percorso è tenuto a togliere il numero raggiungere il traguardo ed informare il giudice di arrivo.      

In particolari ed avverse condizioni meteo prima o durante lo svolgimento della gara gli organizzatori in accordo con la giuria possono modificare o annullare la tappa.

Si può effettuare una partenza lanciata a patto che durante il giro ad andatura controllata il gruppo resti compatto sino all’ordine di partenza.

Ai fini della classifica del Giro della Campania sarà assegnato il punteggio solo sul percorso più lungo, in caso di Marathon sarà maggiorato di 10 punti se presente contestualmente anche un percorso denominato granfondo (point to point) di almeno 30 km sul quale si assegna il punteggio base. 

Art 4

Dotazioni tecniche

Ogni tappa dovrà essere dotata di un impianto di amplificazione con relativo speaker. Ai fini della sicurezza degli atleti sarà consentito nelle tappe del Giro della Campania portare un cellulare ed utilizzare l’app. Ride With Alex di mtbonline.   

Art 5

Classifiche Punteggio e premiazione:

Il punteggio per categoria verrà assegnato ad ogni categoria all’articolo 3.

35 al  30 al 2° 26 al 23 al 21 al  20 al  19 al  18 al  17 al  16 al 10° 15 al 11° 14 al 12° 13 al 13° 12 al 14° 11 al 15° 10 al 16° 9 al 17° 8 al 18°  7 al 19°  6 al 20° 5 al 21° 4 al 22° 3 al 23° 2 al 24° 1 al 25°

Punteggio di partecipazione 2 punti ogni atleta al traguardo

A fine torneo verranno premiati i primi 5 di categoria.

(in caso di parità si considera il piazzamento nell’ultima prova)

La classifica per società sarà la somma dei punteggi dei singoli atleti più il punteggio di partecipazione pari a 2 punti per ogni atleta che conclude la gara su qualsiasi percorso. Al termine del Trofeo verranno premiate le prime 5 società con un rimborso spese.

Art. 6

Limitazioni:

Se una gara cambia data non assegnerà il punteggio per la classifica, fatta eccezione per causa di calamità naturali per le quali varrà il bollettino allerta meteo protezione civile con interesse per la zona di svolgimento. Non saranno inseriti nella classifica finale atleti che hanno subito squalifiche per doping di 2 anni ed oltre.

Se in una gara si verificano gravi inadempienze verbalizzate dei giudici, e reclamate dalle società partecipanti. In separata sede dopo aver valutato gli eventi e sentita la società organizzatrice il responsabile del settore Fuoristrada, può a suo giudizio invalidare la tappa ai soli fini del punteggio del Trofeo.     

  Art 7

Denominazione della gara.

La denominazione della gara oltre al nome proprio dovrà recare il numero delle tappa ed il logo del Giro della Campania

 Art 8

Riconoscimento atleti e rilevamento dei tempi:

In tutte le gare, un responsabile del Team potrà presentare in verifica, tessere o Modulo S.I.F. (Fattore K); nelle gare Regionali e Nazionali XCP e XCM il controllo delle tessere degli atleti delle categorie amatoriali Master dovrà essere espletato dal Comitato Organizzatore che si assume in tal caso la responsabilità dell’ammissione in gara; gli eventuali casi particolari segnalati saranno valutati dal Collegio di Giuria.

I numeri di gara devono essere almeno di grandezza A5 neri su sfondo bianco. Ogni organizzatore dovrà dotarsi di  servizio di cronometraggio elettronico per il rilevamento dei tempi.

Art 10

Griglie di Partenza

La partenza sarà suddivisa in 3 griglie 1° griglia, agonisti F.C.I. e primi in classifica del trofeo, 2° griglia atleti meritevoli scelti dalla società organizzatrice, 3° griglia i restanti atleti in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Art 11

Tempo massimo:

La società organizzatrice in base alla crono tabella di marcia nel programma gara indicherà eventuali cancelli orari e tempo massimo che in particolari condizioni meteo può essere modificato con accordo tra il responsabile della manifestazione ed il presidente di giuria.

Art 12

Premiazioni singole gare:

Gli organizzatori dovranno obbligatoriamente premiare almeno i primi tre di ogni categoria sul percorso più lungo con coppe targhe o medaglie recanti il numero della tappa.

La cerimonia di premiazione è parte integrale della gara pertanto è obbligo per i vincitori attendere la cerimonia protocollare non sarà ammesso il ritiro del premio da terzi o atleti della stessa società.

Le premiazioni dei primi tre assoluti avverrà entro 60 minuti dall’arrivo del terzo.

Art 13

I reclami avverso l’organizzazione dovranno essere presentati in forma scritta dal Presidente della società o da un membro del direttivo al Presidente di Giuria ed al Responsabile della manifestazione. Reclami unicamente verbali che minano la serenità ed il decoro della manifestazione saranno puniti con il decurtamento di punti nella classifica di società in rapporto all’entità dell’evento e giudicato in separata sede dal responsabile del settore Fuoristrada.    

Per quanto non contemplato nel presente regolamento si applicano le norme del regolamento tecnico nazionale su www.federciclismo.it

Il Settore Fuoristrada