Portico di Caserta “Memorial Francesco Piccirillo”

domenica 18 Luglio a Portico di Cserta è svolto il “MEMORIAL FRANCESCO PICCIRILLO” gara su strada riservata alle categorie Esordienti 1° e 2° anno ed Allievi. La gara è stata ben organizzata dalla A.S.D. POLISPORTIVA MARIA SS. DELLA LIBERA E S.TAMMARO. Il circuito approntato per la prova era di 2,7 chilometri, interamente chiuso al traffico, e con la sede stradale in buone condizioni. i giri da percorrere erano 11 per gli Esordienti (totale km 29,7) e 18 per gli Allievi (totale km 48,7) .

Il raduno e la partenza della manifestazione sono stati accompagnati dalle musiche della “ Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta” , note che hanno commosso i presenti, tra cui il presidente regionale F.C.I. Pino Cutolo, che ha ricordato come in passato le gare ciclistiche si svolgevano sempre con tali festeggiamenti.

Alle ore 15.30 prendeva il via la categoria esordienti con  67 partecipanti provenienti da tutto il centro-sud. La gara si svolgeva in modo entusiasmante con molti tentativi di fuga. Tra le società più attive il laziale “Paco Team” i pugliesi di Andria Bike ed il Team Cesaro. A quattro giri dalla conclusione un terzetto composta da Piccione, D’Antoni e Massai si sganciava dal gruppo principale raccimolando un vantaggio di circa 20 secondi. Accortosi del pericolo e delle poche energie tra i componenti rimasti nel gruppo, tentava con successo l’aggancio ai primi Pascarella Michele del Team Cesaro. Un giro per rifiatare dallo sforzo profuso, che con una bella stoccata lasciava i compagni di fuga e s’involava solitario al traguardo con 15 secondi di vantaggio sul terzetto e 20 secondi di vantaggio sul gruppo. Tra gli esordienti del primo anno la vittoria andava a Matrone Gennaro del Team Cesaro.

Alle ore 16.30 la gara Allievi vedeva al via 54 atleti, tra cui alcuni juniores che ancora possono gareggiare nella categoria inferiore perché non hanno ottenuto punti. Anche questa gara si sviluppava con tanti tentativi di fughe e quella buona avveniva nel corso del settimo giro ad opera dello juniores Mearelli Andrea della società Logistica Ambientale che giungeva solitario al traguardo con 2 minuti di vantaggio sul gruppo, regolato da Russo Saverio del Team Cesaro. Al traguardo giungeva in settima posizione assoluta Apuzzo Giovanni del Daniello Cycling Wear che grazie al piazzamento ottenuto, si portava in testa alla classifica del Premio Leggiero indossando la maglia di leader.

Le gare esordienti ed allievi hanno assegnato anche i titoli provinciali F.C.I. Caserta che sono stati vinti da

Esordienti primo anno Matrone Gennaro,

Esordiente di secondo anno Pascarella Michele

Allievi Russo Saverio.

alla manifestazione erano presenti il presidente Pino Cutolo, Salzillo Raffaele, il Presidente Provinciale Caserta, Cesaro Aurelio i consiglieri provinciali di Caserta Pascarella Biagio, Salzillo e Valletta mentre la gara è stata diretta da Serulo e Giordano.

clicca sotto per scaricare le classifiche: