Asd Bike Lab Scuola Mtb Campania…… fucina di giovani talenti

La Asd Bike Lab Scuola Mtb Campania è nata da un progetto legato alla scuola valdostana Asdveloclubcourmayeur. Tale progetto è stato il frutto di anni di esperienza alle pendici del Monte Bianco dove la mountainbike è pienamente radicalizzata a livello sportivo, turistico e soprattutto didattico. L’obiettivo stato quello di trasferire le proprie competenze nel Sud Italia, data la forte richiesta, dagli amanti di questo sport, di voler migliorare le proprie prestazioni tecniche in mountainbike e dai genitori che vorrebbero trasferire ai propri bambini la passione per uno sport outdoor a stretto contatto con la natura.

La scuola è rivolta a tutti e opera su tutto il territorio salernitano e oltre.

A partire dai 18 mesi fino ai 5 anni si adoperano le balance bike messe a disposizione dalla scuola stessa. Si prosegue dai 5 anni sino agli adulti e specifico per le donne che vogliano approcciarsi a questo magnifico sport. La scuola ha i seguenti obiettivi:

  • preparazione fisica generale
  • avvicinamento e formazione a una disciplina sportiva outdoor (all’aria aperta.
  • ai praticanti ed agli sportivi, il miglioramento della la tecnica esecutiva in campo scuola e su sentiero
  • approfondimento delle tecniche specifiche del cross country, enduro e downhill
  • cura degli aspetti tecnici, educativi e psicopedagogici per l’avviamento alle categorie agonistiche
  • insegnamento di tutte le regole civiche in citta e su sentiero
  • apprendimento delle nozioni di meccanica, manutenzione e pulizia della bicicletta.
  • cartografia e orientamento per organizzare escursioni, allenamenti o gare di rally
  • pratica del cicloescursionismo ai fini culturali, educativi ma anche ludici. l’obiettivo è preparare la persona nell’organizzazione di viaggi a tema da soli o in compagnia
  • partecipazione a gare e manifestazioni sportive
  • corsi specifici (con assistenza) per bambini lievi disabilità intellettive

A oggi la scuola al momento vanta della presenza dell’allenatore Susanna Maisto, il quale si è formato tra Veneto e Valle D’Aosta sia come tecnico istruttore federale ma anche come guida ciclosportiva; inoltre ha svolto varie competizioni in Campania, Lazio e Friuli Venezia Giulia, nelladisciplina dell’Enduro e Downhill.

Inoltre vi è il Maestro Alessandro Salzano, nonché presidente della Asd Bike Lab SMC, anche lui con una ricca partecipazione a gare di Downhill sia in Campania che in Abruzzo.

Ad oggi ci vantiamo di atleti che uscendo dalla nostra scuola hanno spiccato il volo e corrono su circuiti Nazionali; questo per noi è motivo di orgoglio e speriamo per loro che diano il meglio di se!

All’interno della scuola persisto no tre settori:

il settore atletico, ciclo escursionistico e promozionale.

Il primo è composto da Giovanissimi, Esordienti e Allievi i quali, attualmente è il nostro nuovo vivaio che stiamo curando al fine di portarli alla partecipazione delle nuove gare 2021, presentate dalla nostra FCI.

Il secondo settore, cicloescursionistico, patrocinato dell’Ente Parco dei Monti Lattari, organizza e svolge tour cicloescursionistici a tutti i livelli, su tutto il territorio intorno alla Costiera Amalfitana e, inoltre, svolge azione di controllo a stretto contatto con L’Ente Parco Lattari, Pronatura e Protezione Civile.

Infine e non per ultimo, la nostra associazione si propone come promotore dell’uso della bicicletta come mezzo di trasposto sostenibile verso gli enti locali, scuole e enti di trasporto. Questo consente a noi tutti di avere un futuro ecosostenibile in termini di trasporto; argomento molto importante soprattutto in questi mesi!

Per chiudere, il nostro motto è…HAVE A GOOD RIDE !!!

www.bikelabsalerno.it/mtb-school/

www.facebook.com/bikelabmtbschoolsalerno/?ref=bookmarks

Via Ottavio Bottigliero 5 Salerno  0892964267

Alessandro Salzano – Presidente – Tecnico Istruttore FCI 3291463119

Susanna Maisto – tecnico allenatore FCI 3291118427