“XC Piano Canale” nel segno dei fratelli Nigro

Domenica 1 novembre, festa di ogni santi, è andata in scena sull’altopiano di Oliveto Citra l’omonima cross-country “XC Piano Canale” organizzata dall’ASD Ciclistica Oliveto Citra. Il percorso di 4,5 chilometri, splendidamente approntato dagli organizzatori, era infarcito di passaggi tecnici, resi impegnativi dal terreno scivoloso, che non lasciavano spazio ad improvvisazioni, richiedendo abilità di guida e preparazione fisica.

I primi a prendere il via sono state le categorie Esordienti ed Allievi, seguiti ad una decina di minuti dalle restanti categorie agonistiche e dai master. Nella categoria Esordienti, che si misurava sulla distanza dei 2 giri, si è imposto Matteo Cimmino (Amicisuperski) il quale ha tenuto a distanza di sicurezza l’avversario di giornata Pascarella Michele (Team Cesaro) mentre terzo è giunto il vesuviano Catinaro Nicola (Vesuvio Mountainbike). Da segnalare in questa categoria il debutto di tanti giovani bikers  della “Bike Lab Scuola MTB Campania” diretta da Susanna Maisto che hanno tutti concluso la prova.

Nella gara riservata alla categoria Allevi, sulla distanza dei 3 giri, podio monocolore conquistato dai ragazzi della A.S.D. Valsele Bike School giungendo nell’ordine dal gradino più basso Coglianese Giuiseppe, Di Biasi Rosario Gerardino, Ricca Samuele tutti soddisfatti sotto l’occhio attendo del loro direttore sportivo Nicolino Ciottariello.

Nella gara a 5 giri, vittoria per i fratelli Nigro con Armando (Star Bike) che ha preceduto  Gabriele (Bike & Sport) di una manciata di secondi. Con loro sul podio in terza posizione è giunto l’atleta di casa Clemente Francesco (Ciclistica Oliveto Citra). In campo femminile, vittoria assoluta per Carolina Paladino (Bike in Tour Vallo di Diano) davanti a Marzia Di Lorenzo (Rokka Bike). Nella restanti categorie i vincitori sono stati: Forlenza Graziano (Bike & Sport) categoria Under 23, Gargano Vincenzo (Valsele Bike School) categoria Junior, Freda Raffaele (Bike & Sport) categoria Master 1, Calò Giuseppe (Bike & Sport) categoria Master 3, Matrisciano Antonio (Team Giuseppe Bike) master 4, Iovinelli Giuseppe (Vesuvio Mountainbike) categoria Master 5, Radersa Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano) categoria Master 6, Panagrosso Ferdinando (Cicloò Carbonari Bikers) categoria Master 7, Abbondandolo Giuseppe (Tortora Bikers) categoria Master 8.

Al termine dalla gara svolta in totale sicurezza applicando le normative F.C.I. si sono svolte le premiazioni che hanno lasciato tutti soddisfatti per la splendida giornta di sport. Parole di ringraziamento ha voluto esprimere il responsabile della manifestazione Rocchino Placera per l’amministrazione comunale di Oliveto Citra e per l’ente “Premio Sele d’Oro” per la compartecipazione all’evento.