Campionati Italiani giovanili pista la Campania ritorna col sorriso

Abbiamo già abbondantemente descritto il piccolo miracolo frutto della determinazione che la dirigenza del Comitato Campania  ha profuso per ripristinare il velodromo di Marcianise. Ora dopo solo due mesi di duri allenamenti i nostri atleti sono stati chiamati all’esame dei Campionati Italiani di San Giovanni al Natisone. Esame che è stato superato con la piena sufficienza. In rappresentanza della nostra regione vi hanno partecipato gli Esordienti Attolini Luca (Team d’Aniello Bike Were) Cimmino Matteo (Amicisuperski) Giangrande Roberto (Team Cesaro) e gli Allievi Apuzzo Giovanni; Vanacore Patrik (Team d’Aniello Bike Were) e Ricca Samuele (Valsele Bike School) guidati dal tecnico della pista Arturo Cordato, dal responsabile tecnico regionale Salvatore Balestriere dagli accompagnatori Giovanni Salzillo e Valerio Attolini.

Nella specialità della velocità categoria Esordienti abbiamo concluso con un lusinghiero 6° posto assoluto di Giangrande Roberto vincitore tra l’altro di una volata, ed un 9° posto assoluto di Cimmino Matteo, con il rammarico per una caduta nella fase di qualificazione nell’Omnium che ne ha precluso la restante prestazione. Buona anche la prestazione di Luca Attolini, considerato che questi giovani atleti si affacciavano per la prima volta alla disciplina della pista.

Nella gara Allievi  Apuzzo Giovanni ha concluso l’ Omnium Endurance con un 10° posto di qualificazione finendo in crescendo e tentando anche la fuga nella finale corsa a punti. Tutti e tre hanno poi disputato la prova di velocità a squadre, concludendo con un 10° posto tra i Comitati Regionali . Considerando l’elevatissimo livello degli avversari può considerasi una ciliegina sulla torta.

Arturo Cordato tecnico della pista si è complimentato con tutti i ragazzi convocati, elogiando la determinazione che hanno dimostrato e soprattutto l’attaccamento ai colori della nostra regione. Una trasferta molto proficua anche dal punto di vista umano, dato la grande amicizia che è nata tra tutti i ragazzi.

Salvatore Baletriere si è dichiarato soddisfatto del risultato complessivo. Una buona base di partenza per il proseguo esortando le società a credere di più nel progetto pista che in un prossimo futuro può far ritornare la nostra regione ai fasti del passato.